Blog

Prato a rotoli

Gli ultimi anni sono stati segnati da profondi cambiamenti economici e dello stile di vita. La mancanza di risorse e le crisi economiche intercorse hanno interessato anche i consumi e le spese quotidiane. Ormai si cercano prodotti utili, ma a basso prezzo, di qualità, ma sempre low cost. Questa, infatti, la dura legge del mercato, dove anche per gli attrezzi e i prodotti da giardino si tende a cercare il risparmio, pur senza rinunciare alla qualità. E proprio nel campo del giardinaggio si è assistito anche a un profondo mutamento dei gusti e degli usi, con l’introduzione di prodotti fino a ieri impossibili da immaginare, come il prato a rotoli. Questo prodotto serve ad ottenere un manto erboso senza necessità di dover ricorrere alla semina. In pratica, chi acquista un prato a rotoli lo fa per risparmiare sulla semina, ma anche per avere un manto erboso già pronto da calpestare e da curare. Con il prato a rotoli si risparmia certamente sul costo dei semi, ma non sulla preparazione del terreno e sulle successive cure e manutenzioni che qualsiasi prato naturale normalmente richiede. Il prato a rotoli, infatti, è un prato naturale composto e raccolto in rotoli. Questi rotoli non sono altro che pezzi di terreno avvolti su se stessi e contenenti erba verde naturale.
Solitamente, sceglie il prato a rotoli non solo chi vuole risparmiare sulla semina, ma anche chi non si intende affatto di questa pratica colturale, pratica che richiede abilità, praticità e profonde conoscenze agrarie. La preparazione del letto di semina è decisamente faticosa, mentre la posa in opera del prato a rotoli, spesso curata dalla ditta venditrice, è più semplice da realizzare. Per questa praticità, il prato a rotoli viene anche detto prato pronto. Si tratta di un manto erboso naturale coltivato dalle aziende produttrici per circa diciotto mesi. Quando l’erba è alta dieci centimetri, si procede a tagliare le zolle di terra contenenti i fili d’erba e le radici. Queste zolle vengono poi avvolte in rotoli per essere immesse in commercio. Il prato a rotoli può essere composto da erba di diversa qualità, ovvero derivante da diverse varietà di semi. Il prezzo del prato a rotoli è determinato proprio dalla qualità dell’erba e della dimensioni dei rotoli. In commercio esistono prati a rotoli comporti da erba per prati all’inglese e da erba per prati rustici. I prati all’inglese comprendono erbe molto verdi, fitte ed uniformi, usate per scopi ornamentali. Questi prati sono generalmente più costosi rispetto a quelli rustici.  

La scelta del prato a rotoli non va quasi mai fatta in base al prezzo, ma in base all’utilità del prato stesso. In un giardino particolarmente decorativo sarà più utile posare dei rotoli con prato all’inglese. Per risparmiare sul costo di questo prato si potrà scegliere il rivenditore più vicino a casa propria, in modo da ridurre o azzerare le spese di trasporto dei rotoli. A volte non è facile ridurre queste spese, perché il rivenditore non possiede in magazzino scorte di prato a rotoli. Bisogna, infatti, ricordare che il prato a rotoli è composto di erba vera che va posata poche ore dopo l’acquisto, per evitare che si secchi. Tenere il rotolo in magazzino per giorni servirebbe solo a farlo ingiallire o seccare. Ecco perché è anche importante diffidare di prati a rotoli decorativi venduti a prezzi stracciati. Comprare un prato a rotoli a pochi euro al metro quadro significa rischiare di posare un prodotto già usurato e di vivere la stessa esperienza di quando si compra la verdura al mercato: quella che costa pochi centesimi al chilo di solito non è più fresca e quindi non qualitativamente apprezzabile. E’, invece possibile trovare aziende produttrici di prati a rotoli nella propria provincia di residenza. In tal caso si può acquistare risparmiando proprio sulle spese di spedizione.


OBBLIGO DI PULIZIA E SFALCIO ERBA SUI TERRENI INCOLTI

Le temperature elevate della stagione estiva possono aumentare il rischio incendi nei terreni infestati da sterpi, arbusti, vegetazione secca.
Inoltre, la presenza di vegetazione spontanea in prossimità di aree pubbliche e terreni incolti possono favorire la proliferazione di ratti, insetti, parassiti e animali nocivi di ogni genere e specie mettendo a rischio igiene e salute pubblica.

Per limitare il rischio incendi e tutelare l’igiene e la salute pubblica, il Comune di Trasacco dispone che vengano eseguiti lavori di:

  • taglio della vegetazione incolta;
  • mantenimento decoroso di terreni, cortili, giardini e aiuole.
  • lo sfalcio e la rimozione di erbe, erbacce infestanti, piante rampicanti e qualsiasi tipo di vegetazione che possa rappresentare innesco di incendi o focolaio per insetti e/o animali, pericolosi per la sicurezza e la salute pubblica.

L’obbligo riguarda tutti proprietari e conduttori a qualsiasi titolo frontisti di terreni, strade, aree o spazi pubblici e tutti i proprietari di terreni incolti in genere.

L’ordinanza vieta anche l’accensione di fuochi per ardere le sterpaglie sia all’interno che all’esterno del centro abitato nei mesi di Luglio ed Agosto considerato l’elevato rischio di propagazione degli incendi.
Le operazioni di pulizia vanno ripetute ogni qualvolta si renda necessario.

Impianto irrigazione

L’impianto di irrigazione ti permette di fornire sempre la giusta quantità di acqua al tuo giardino, in maniera semplice ed efficace. Continua a leggere questo articolo per individuare qual è il modello che fa per te,  

Le tipologie di impianto di irrigazione

Ci sono diverse tipologie di impianto di irrigazione, per tutte le esigenze e i budget, potrai scegliere tra:

  • manuale e automatico;
  • interrato o di superficie (chiamato anche “fuoriterra”);
  • a goccia (specifico per le piante e l’orto);
  • micro irrigazioni specifiche per siepi, bordure e aiuole.

In ogni caso è necessaria una progettazione attenta, soprattutto per quanto riguarda la parte idraulica di collegamento alla rete idrica.

Impianto di irrigazione a tubo flessibile

Il sistema più semplice e meno costoso per l’irrigazione del giardino rimane il tubo flessibile, collegato ad un rubinetto esterno. Può eventualmente essere dotato di un elemento finale coma la pistola, la lancia o l’irrigatore, che consentono di ottenere una diversa erogazione dell’acqua. È adatto a chi ha uno spazio molto piccolo, non vuole spendere tanto e ha tempo a disposizione da dedicare al giardinaggio.

Impianto di irrigazione fuoriterra

Una soluzione più pratica è costituita dagli impianti, come quello fuoriterra, detto anche di superficie, composto da diversi tubi a vista che coprono tutta l’area del giardino. In questo caso basta semplicemente aprire i rubinetti centrali o programmare le elettrovalvole e l’acqua raggiungerà tutte le aree desiderate. È più utilizzato nei grandi campi agricoli, mentre per i giardini privati è antiestetico e scomodo, soprattutto perché deve essere rimosso ogni volta che si taglia l’erba.

Impianto di irrigazione interrato

L’opzione più pratica, è l’impianto di irrigazione interrato, definito in questo modo perché il circuito, realizzato con tubi in polietilene e raccordi a innesto, non è visibile. L’acqua viene erogata tramite irrigatori “pop-up”, a scomparsa. Questi possono avere una testina fissa o mobile, sono azionati direttamente dalla forza dell’acqua e fuoriescono da terra solamente quando inizia l’irrigazione.
Se nella tua zona ci sono gelate frequenti, è necessaria anche una valvola di drenaggio. In questo modo, quando il circuito non viene utilizzato, non rimane acqua, che potrebbe gelare e causare danni, nei tubi.
Un impianto di irrigazione interrato ha costi modesti ma ti permette di avere moltissimi vantaggi: è un sistema automatiche che utilizza valvole di controllo (a comando elettronico o idraulico), collegate a elettroprogammatori che gestiscono le diverse linee di irrigazione. Assicurati che sia possibile impostare sia il giorno sia l’ora di avvio, oltre alla durata massima dell’irrigazione. I sistemi più sofisticati presentano anche sensori per programmare l’impianto a seconda della rilevazione dell’umidità e della pioggia.

Impianto di irrigazione a goccia

Infine, l’impianto di irrigazione a goccia per l’orto o per le piante in vaso, è formato da un programmatore a batteria collegato al rubinetto e piccoli tubicini che si diramano fino all’area interessata. Questi presentano dei microfori che rilasciano l’acqua in maniera graduale evitando che ristagni nel terreno. È un sistema adatto ad aree di piccole o medie dimensioni, terrazze o balconi.

La progettazione dell’impianto di irrigazione

Questa fase è fondamentale per avere un giardino in salute per tutto l’anno. Anche un’eccessiva irrigazione, infatti, può essere dannosa per l’erba e le piante, perché porta all’insorgenza di malattie fungine. Per questo motivo, la progettazione del giardino e dell’impianto deve essere pensata con cura, possibilmente con l’aiuto di un tecnico esperto. Le variabili da prendere in considerazione sono in particolare:

  • dimensione e forma del giardino: è necessario realizzare una planimetria suddivisa in zone, tenendo conto anche della presenza di viali e alberi, per calcolare il numero di irrigatori e il loro posizionamento;
  • portata della rete idrica: influenza il numero di irrigatori che possono funzionare contemporaneamente;
  • calibratura: la quantità d’acqua di cui può disporre l’impianto e la pressione che riesce a sopportare.
  • programmazione: suddivisione settimanale dei turni e della durata dell’irrigazione a seconda delle condizioni climatiche e della stagione;

A seguito dell’installazione è anche necessario effettuare una verifica a scavi aperti, in modo da correggere immediatamente eventuali problematiche.

La manutenzione dell’impianto di irrigazione per il giardino

La manutenzione è molto semplice e comporta costi contenuti, tuttavia deve essere effettuata periodicamente, per mantenere l’impianto di irrigazione del tuo giardino in ottime condizioni. È necessario controllare il funzionamento degli irrigatori e pulire con regolarità la parte in superficie con acqua. Per quanto riguarda le elettrovalvole, invece, bisogna intervenire solamente in caso di malfunzionamento.

Perché affidarsi ad un professionista per un impianto di irrigazione?

Sei indeciso tra un impianto di irrigazione fai da te o se affidarti ad un professionista? Quando ti affidi ad un esperto del settore, avrai modo di trovare la migliore soluzione possibile in relazione al costo, al rendimento e al risparmio energetico. Un giardiniere esperto, inoltre, sceglierà i dispositivi più adatti alle tue esigenze. Avrà, inoltre, familiarità con le norme in relazione ai collegamenti elettrici ed idraulici e ti fornirà anche una garanzia o assicurazione sul lavoro svolto.

I vantaggi dell’impianto di irrigazione

Non è sempre necessario installare un impianto di irrigazione in giardino. Tuttavia, è importante valutare i vantaggi che questo comporta. Nella seguente lista troverai solo alcuni dei benefici di un impianto di irrigazione:

  • fornire il corretto apporto idrico per ogni zona o pianta del giardino;
  • possibilità di irrigazione notturna, in modo da evitare o ridurre gli shock termici per il terreno e le piante, e a ridurre la spesa in bolletta;
  • nessuno spreco di acqua o energia elettrica grazie ad un sistema di distribuzione mirato;
  • irrigazione il più possibile silenziosa;
  • incremento del valore della tua proprietà.

Vuoi approfittare anche tu dei benefici di un impianto di irrigazione? Installalo subito nel tuo giardino.





decorativi vialetti in ghiaia per il giardino

Realizzare vialetti in ghiaia: suggestivi camminamenti per giardini


Vialetti da giardino: è indubbio che i giardini con ghiaia risultano assai decorativi e affascinanti poiché evocano quella piacevole sensazione di naturalezza, creando una perfetta simbiosi con la vegetazione stessa, in sintonia con il contesto territoriale che circoscrive l'outdoor di casa.

Risulta particolarmente gradevole il rumore della ghiaia sotto i piedi, quando si percorre un camminamento giardino realizzato in brecciolino naturale; è notevole la differenza tra un vialetto lastricato con i soliti elementi in commercio come mattonelle, betonelle, asfalto, e un semplice sentiero in ghiaietto.

Ovviamente, la ghiaia da giardino dovrà essere opportunamente delimitata e circoscritta da un idoneo sistema di cordolato perimetrale, così da connotare con precisione i margini dei vialetti per giardino, scongiurando l'eventuale rischio che il ghiaietto si distribuisca a caso sulla superficie del prato, soprattutto all'atto del periodico taglio d'erba.


La ghiaia per pavimentazioni esterne: brecciolino da giardino


Il ghiaietto per giardini si presta egregiamente, oltre che come base decorativa per aiuole e composizioni varie di arbusti e piccole piante, anche come resistente substrato di vialetti da giardino.

Può essere adoperata con successo la ghiaia per vialetti, poiché rappresenta una valida alternativa alla pavimentazione classica in lastre ceramiche o cementizie.
Del resto, il ghiaietto per giardini si rivela estremamente utile, in quanto consente alle radici della vegetazione adiacente di traspirare in modo adeguato, assorbendo altresì più facilmente l'acqua con i nutrienti in essa disciolti, indispensabili per una corretta crescita.

C'è da dire anche che, nel corso degli anni, i vialetti in pietra o pietrisco sono stati soppiantati da più pratici e moderni sistemi di pavimentazioni in piastrelle, cemento o materiali sintetici.
I motivi che hanno determinato una sorta di abbandono dei decorosi quanto economici vialetti in ghiaia sono diversi. Il ghiaietto o brecciolino da giardino presenterebbe una difficile manutenzione, oltre alla ovvia necessità di essere compattato ogni tanto in superficie.

Questi inconvenienti oggi però si possono superare, grazie ad alcuni semplici e poco dispendiosi passaggi e accorgimenti, indispensabili per assicurare durevolezza nel tempo ai viali in pietra o in ghiaietto.


Vialetti giardino fai da te: come sistemare giardino


Innanzitutto è da valutare anche il fatto che la naturalezza di questi viali in pietra o pietrisco risulta esteticamente valida, soltanto se il materiale che li compone non è imprigionato tra cordolature eccessivamente emergenti; questo perché la superficie del prato circostante deve lambire intimamente il ghiaietto per giardini, affinché l'effetto naturale sia messo nel giusto risalto, creando così un insieme perfettamente coeso e proporzionato in ogni sua parte.

In alternativa ai cordoli in cemento o pietra, naturale o artificiale, ci sono molti altri metodi più semplici quanto gradevoli alla vista: è possibile adoperare persino le vecchie traversine ferroviarie infisse lateralmente nel terreno, oppure ricorrere alla posa di lastre di pietra in coltello infisse nel suolo per contenere lateralmente i vialetti in ghiaia.


Drenaggio dei vialetti in ghiaia, con l'idoneo materiale per giardino


Un vialetto giardino fai da te è facilmente attuabile: basta un po' di buona volontà e un minimo di manualità oltre che esperienza nei piccoli lavori, al fine di apportare quelle periodiche quanto necessarie migliorie strutturali e funzionali, nell'ambito degli spazi esterni di casa .

Innanzitutto occorre procurarsi i materiali: la ghiaia da giardino della qualità, consistenza, colore e granulometria preferita, dei cordoli in alluminio o in legno lunghi il doppio della percorso previsto per il vialetto da realizzare.

Inoltre, al fine di ottenere un ottimale assestamento del ghiaietto e un migliore drenaggio, si consiglia, prima ancora della posa della ghiaia, di distendere uno strato di tessuto non tessuto, il cosiddetto telo pacciamante, della metratura sufficiente a rivestire l'intera lunghezza del vialetto.

Con una comune piccozza, si procede a livellare il terreno per poi stendere il tessuto pacciamante lungo tutta la lunghezza del vialetto, avendo cura di far penetrare questo telo protettivo, per almeno 10 cm ai bordi del viale in costruzione: in tal modo, l'acqua piovana sarà drenata correttamente e, allo stesso tempo, si va a evitare la crescita delle fastidiose erbacce infestanti, le quali andrebbero a deturpare l'aspetto del vialetto, oltre che la sua stessa funzionalità.

I cordoli serviranno a definire i bordi dei vialetti, onde evitare che la ghiaia vada a spargersi inesorabilmente per tutta la superficie del prato circostante; tale inconveniente potrebbe verificarsi già dalla prima volta che si prova a camminare al di sopra del sentiero in brecciolino da giardino.


Rastrellatura e consolidamento della ghiaia per vialetti


Una volta realizzata la base perfetta, si procede a rovesciare la ghiaia sul tessuto pacciamante, aiutandosi con un rastrello, così da poterla distribuire nel modo più uniforme possibile.

Si ottiene pertanto la formazione della zona a ghiaietto, su sottofondo già esistente, con relativa stesura e rastrellatura della ghiaia, che dovrà avere uno spessore di almeno 10 cm, sino a realizzare il lavoro finito.
Infine, per la manutenzione periodica, è consigliabile l'utilizzo di un semplice attrezzo strappa erba, facile e veloce da usare.


Ghiaia da giardino: cromie e forme decorative per viali di ville


La galleria di foto di giardini per villette, sta a evidenziare l'impatto decorativo dei viali in ghiaia, resi attraenti dall'alternanza di conformazioni e di colori del brecciolino da giardino, per creare delle vere e proprie scenografie policromatiche negli spazi esterni di casa.

La ghiaia, i ciottoli e i granulati da giardino sono dei materiali naturali ottenuti dalla frammentazione e lavorazione di pietre, impiegati nella delimitazione degli spazi del giardino o nella realizzazione di caratteristici viottoli.

Viali e giardini sono impreziositi dalle mille potenzialità offerte dalla ghiaia per vialetti: la naturalità del ghiaietto per giardini si combina perfettamente con la verdeggiante vegetazione e le fioriture, in un tutt'uno armonico e ben proporzionato nelle morfologie e nelle variegate tonalità.

I camminamenti per giardini in ghiaia sono protagonisti dello spazio all'aria aperta: il brecciolino da giardino è reperibile in vari mix cromatici e differenti granulometrie, così da consentire un'estrema personalizzazione dei sentieri giardino, in abbinamento allo stile dell'immobile con i relativi arredi esterni.



car port tettoie

Quando manca un garage o uno spazio coperto dove rimettere le auto, quando abbiamo una struttura che ospita spesso molte persone…

I motivi per avere una tettoia per le auto possono essere numerosi. Sicuramente però scegliere una tettoia in legno è segno di eleganza e rispetto dell’ambiente.

spazio esterni, creati con strutture che possano andare incontro ai gusti dei nostri clienti che vogliono offrire alle proprie auto o ai propri ospiti, uno spazio ombreggiato o una zona di frescura.

Anche in questo caso il legno si propone come la scelta migliore, soprattutto se stiamo parlando di un bel casale in campagna che stiamo ristrutturando nel rispetto dell’ambiente esterno e della storia dei luoghi. Il legno ha infatti l’impatto estetico migliore con un ambiente verde e naturale inoltre, le nostre tettoie sono ideate per amalgamarsi all’ambiente circostante e per evitare strutture troppo visibili che possano essere fastidiose all’occhio.

CARPORT IN LEGNO MASSELLO
CARPORT IN LEGNO LAMELLARE
CARPORT IN LEGNO IMPREGNATO IN AUTOCLAVE
CARPORT IN FERRO
TETTOIE IN LEGNO COPRIPORTA
PENSILINE
TETTOIE PER BARCUE

Pergolati in legno



Cosa sono

I pergolati in legno rappresentano una struttura di protezione dello spazio che può essere sfruttata per diversi usi. Quello più tradizionale è certamente l'utilizzo di un’area coperta sotto la quale poter pranzare tranquillamente in giardino. In alternativa, coloro che non possiedono un garage possono utilizzare lo spazio del porticato in legno per riporre la macchina durante il periodo invernale. Sono considerati un’ottima soluzione per quanti non desiderano acquistare un gazebo. La loro funzione è pressoché simile, e si rende utilizzabile anche durante il periodo invernale qualora si decidesse di acquistare delle finestre per la chiusura laterale.


Caratteristiche

Il pergolato in legno ha come prima caratteristica proprio l’impiego di questo specifico materiale. Si tratta di un materiale naturale che deve essere necessariamente trattato con delle sostanze specifiche affinché possa essere resistente alle intemperie. Il legno solitamente viene trattato con degli oli naturali che evitano di coprire le venature. Quando si acquista un pergolato in legno in negozio, solitamente la scelta è orientata su due modelli, la versione addossata oppure la versione libera. Nel caso della versione addossata, il pergolato si appoggia al muro dell'abitazione. Si tratta di una soluzione molto indicata per coloro che hanno poco spazio a disposizione e vogliono sfruttarlo anche per altri usi. Nella versione addossata sembra infatti che l'abitazione abbia un prolungamento nello spazio esterno, che talvolta è chiuso lateralmente per esser sfruttato durante l'inverno. Il legno ovviamente fa da padrone in ogni struttura. La copertura generalmente è realizzata con delle tegole, per conferire un aspetto rustico. La grandezza del pergolato non supera ovviamente lo spazio necessario per creare una zona pranzo e questo permette di sfruttare al meglio le varie aree del giardino. Chi volesse optare per la chiusura laterale del pergolato, deve scegliere una soluzione che durante l’estate permetta di aprirla completamente e di ritrovarsi quindi in uno spazio aperto. L'utilizzo del pergolato chiuso può essere sfruttato per un’ulteriore zona dove accogliere gli amici, per creare un giardino d’inverno, o solo per avere uno spazio in più a disposizione. Naturalmente questo pergolato chiuso deve essere dotato di un sistema di riscaldamento. Il pergolato in legno che si colloca in qualsiasi spazio del giardino, può essere utilizzato non solo come zona pranzo ma anche come zona dove riparare l'auto. Il legno è un materiale che inevitabilmente dopo alcuni anni richiede un minimo di manutenzione. In questo modo il pergolato garantirà una durata illimitata nel tempo. Come si accennava prima, il pergolato può essere acquistato presso il negozio oppure può essere realizzato personalmente. Se si decide per questa seconda ipotesi, occorre misurare attentamente lo spazio che il pergolato dovrà occupare per acquistare il materiale necessario. Il legno potrà essere acquistato sia presso una falegnameria sia presso un negozio del fai da te. Gli oli per il trattamento del legno sono indispensabili, altrimenti si rischia di veder deteriorarsi il pergolato in breve tempo. Deve essere saldamente fissato al terreno e generalmente la zona è sempre piastrellata per consentire un ancoraggio migliore. Il fissaggio avviene attraverso una serie di bulloni, spesso coperti per garantire un migliore risultato estetico.

  • Pergole in ferro

    I pergolati in ferro rappresentano una struttura di protezione che è installata in giardino e può essere sfruttata sia come zona pranzo che come luogo dove ripararsi durante le giornate assolate, oppu...
  • Pergole in alluminio

    Il pergolato in alluminio è una copertura che si installa in giardino. Serve soprattutto per creare una zona riparata dove poter pranzare. La scelta dell’alluminio non è casuale perché questo material...
  • pergolati da giardino

    I pergolati da giardino sono delle strutture utilizzate all'esterno per creare uno spazio riparato utilizzato sia come zona pranzo che come riparo per l'auto. In alternativa, il pergolato può anche pr...


Come sceglierlo

Il pergolato in legno deve essere scelto tenendo presente innanzitutto il suo uso e lo spazio a disposizione. Acquistandolo direttamente presso un negozio occorre portare con sé le misure relative al proprio spazio per poterlo ordinare su misura. Solitamente i legni impiegati sono lasciati nella loro colorazione naturale, ma nulla vieta che il cliente possa decidere di colorarli personalmente. Le alternative vertono soprattutto sul colore bianco che si accosta piuttosto bene alle case in stile Country. Trattandosi di uno spazio coperto del giardino che quindi migliora l'area verde, occorre sceglierlo con molta attenzione. Tra l'altro, orientandosi su una struttura in legno si fa una scelta tradizionale che pur non passando inosservata non sarà mai sorpassata da nessuna moda.


Dove acquistare

Il pergolato in legno può essere acquistato presso i negozi specializzati per la vendita di strutture d'arredamento da esterni oppure presso i negozi del fai da te. In internet si trovano ottime soluzioni che possono essere anche personalizzate. Con pochi click si apre un’ampia vetrina per la scelta del proprio pergolato in legno. Il montaggio ovviamente deve essere eseguito dal cliente ma non bisogna preoccuparsi perché, qualunque sia la struttura scelta, le fasi da seguire per la sua realizzazione sono piuttosto semplici.




pergole e tettoie da giardino : Pergolati in legno

Un’alternativa, nell’ambito dell’arredamento del tuo angolo verde, in grado da sola di fornirti una serie di soluzioni, dal punto di vista funzionale? Allora non potrai accontentarti di approfondire un argomento come quello dei pergolati, ma dovrai andare più a fondo e scoprire le sfaccettature dei cosiddetti pergolati in legno.

Il motivo per il quale diamo importanza ad un prodotto di questo genere? E’ probabilmente ciò di cui hai bisogno, considerando che se da un lato possono rappresentare il sostegno decisivo per le tue piante rampicanti, dall’altro potrebbero garantire fondamentali zone d’ombra, per accentuare i tuoi momenti di relax all’interno dell’angolo verde che hai creato con tanta cura

fresaceppi fresa ceppi

A cosa serve ?

Dopo l’abbattimento di un albero può essere necessario rimuovere anche il ceppo e le grosse radici superficiali, sia per la posa di una nuova pianta sia per ripristinare il livello del terreno o del tappeto erboso rendendo più agevole e sicuro lo sfalcio. La nostra fresaceppi è il macchinario ideale!

Come funziona?

La nostra fresaceppi può rimuovere qualsiasi tipo di ceppo a legno duro. Dispone di un disco ruotante dotato di denti in Widia che sminuzzano il ceppo e le radici in varie passate, sino ad una profondità di circa 40 cm. Dopo la fresatura del ceppo rimarrà solo cippatura di legno mista a terra.

Perchè usare una fresaceppi?

Usando la nostra fresaceppi non sarà più necessario intervenire con un escavatore o una trivella su trattore. Questi ultimi due sistemi comportano diversi problemi legati all’ingombro del mezzo, al peso, al costo per il trasporto di queste grandi macchine, alla loro grossolana lavorazione con relativa possibilità di rottura di tubazioni interrate, ed in ultimo rimane sempre la questione di smaltire il ceppo o parte di esso presso discariche autorizzate.

La nostra fresaceppi è maneggevole ed efficiente, leggera e compatta, progettata per muoversi in ogni tipo di terreno. La fresatura è precisa e veloce, e del ceppo non ne rimane nulla quindi nessun costo di discarica.

Servizio di fresatura ceppi

Effettuiamo il servizio di fresatura ceppi con nostro personale specializzato per Privati, Giardinieri, Operatori Forestali, Pubbliche Amministrazioni, Imprese Edili. Siamo operativi a Bergamo e Provincia, Brescia e Milano.
Non noleggiamo la macchina a terzi, eseguiamo il lavoro sempre con nostro personale.